Per il versamento dei diritti di segreteria, oneri di urbanizzazione o del costo di costruzione ci si può avvalere delle seguenti coordinate:

  • C/c postale n. 11574134

  • conto corrente bancario, Banco Popolare di Novara di Gattinara, IBAN IT86W0503444500000000089002

Per l'anno in corso i valori per i diritti di segreteria, costo di costruzione ed oneri di urbanizzazione sono:

Diritti segreteria edilizia

Costo costruzione

Oneri di urbanizzazione

FAQ

D. Cosa fare per eseguire dei piccoli lavori all'interno dell'appartamento quali sostituzioni di: pavimenti, rivestimenti e sanitari del bagno?

R. Non occorre presentare alcuna pratica edilizia trattandosi di opere di "ordinaria manutenzione". Può essere inviata una semplice comunicazione per informare il Comune che in quell'appartamento si stranno effettuando dei lavori.

D. Cosa fare per modificare all'interno dell'appartamento alcuni tramezzi?

R. In questo caso occorre la pratica edilizia perchè l'intervento si qualifica come "straordinaria manutenzione". La pratica da presentare è la "Denuncia di Inizio Attività" - (DIA) - per la quale occorre rivolgersi ad un tecnico abilitato che provvederà a presentare la documentazione necessaria. I lavori possono essere eseguiti dopo 30 giorni dalla presentazione della pratica.

D. Cosa fare per installare l'insegna su un negozio?

R. Per installare l'insegna di esercizio di negozi o pubblici esercizi occorre presentare richiesta di autorizzazione al Comune.

D. Cosa fare per tinteggiare le pareti esterne di un edificio?

R. Non occorre presentare alcuna pratica edilizia trattandosi di opere di "ordinaria manutenzione". E' bene inviare una semplice comunicazione per informare il Comune che presso quell'immobile si stanno effettuando dei lavori. E' consigliabile contattare l'Ufficio Tecnico Comunale per verificare e/o concordare l'ammissibilità e le tonalità dei colori.

D. Cosa fare per installare un ponteggio su una strada pubblica?

R. Occorre presentare richiesta per l'occupazione del suolo pubblico allegando la planimetria di individuazione dell'area oggetto di occupazione e specificando la durata del periodo e le misure dettagliate della superficie da occupare.

Tutta la modulistica necessaria è reperibile presso l'Ufficio Tecnico Comunale.